Come usare al meglio Instagram? Ecco 5 consigli utili.

Hai mai pensato ad Instagram per Sponsorizzare la tua attività? È un Social che offre tante opportunità ed è ideale per aumentare la propria visibilità all’interno del Target di riferimento. Per questo motivo ho pensato di darti 5 consigli utili per sfruttare al meglio la piattaforma.

5 consigli utili di cui non puoi fare a meno

Instagram è tra i Social più in voga del momento soprattutto fra chi ha un’attività commerciale. Infatti basta postare delle belle foto, linkare i prodotti, inserire una didascalia descrittiva, mettere gli hashtag giusti e..il gioco è fatto? Non proprio!
Vanno seguiti alcuni accorgimenti per evitare di sbagliare e non ottenere i risultati sperati.
Ecco 5 CONSIGLI utili per sfruttare al meglio la piattaforma Instagram:

1. Cura il Profilo Instagram

Utilizza lo stesso nome che utilizzi su tutti i canali social su cui sei attiva, inserisci un’immagine del profilo con il tuo logo o con la tua foto, descrivi chi sei e cosa fai nella Biografia Instagram, crea dei contenuti di qualità, cerca di utilizzare sempre gli stessi colori nelle foto che pubblichi in modo da creare un layout gradevole e riconoscibile.

Se ti interessa scrivere la Biografia perfetta su Instagram puoi leggere questo articolo > https://www.socialdadaweb.com/come-scrivere-la-biografia-perfetta-su-instagram/

2. Implementa una strategia ad hoc

Analizza il tuo pubblico e condividi immagini, video e storie coerenti con il tuo Target di riferimento. Pubblica in maniera costante, scegli sempre gli stessi giorni e gli stessi orari (ovviamente dopo avere analizzato gli Insight della tua pagina), condividi almeno 3 post a settimana. Segui sempre un Piano Editoriale…ad esempio: Citazione, Post blog, Consiglio del giorno…

3. Usa correttamente gli Hashtag

Quando condividi un post devi utilizzare correttamente gli hashtag. Vanno inseriti quelli correlati alla tematica del post. Seleziona alcuni hashtag popolari e molti hashtag meno popolari per ottimizzare i risultati (direi un 20% – 80%). Puoi usare fino ad un massimo di 30 hashtag a post.

Se non sai come scegliere gli hashtag, puoi leggere questo articolo > https://www.socialdadaweb.com/quali-hashtag-scegliere-su-instagram/

4. Punta sulla Qualità

I post che condividi devono essere di qualità, non solo a livello grafico (attenzione alle immagini sgranate!), ma anche di contenuto. Se hai un Blog IG puoi pensare di condividere gli articoli (se vuoi posso svelati un trucchetto!…Scrivimi pure).

5. Bisogna essere sempre presenti

Lascia like, scrivi commenti, invia messaggi direct e segui membri appartenenti al tuo settore. Ma fallo manualmente: i BOT non ci piacciono! Soltanto in questo modo Instagram ti premierà e renderà i tuoi post visibili a più persone.

Spero di esserti stata utile con questo Post per utilizzare al meglio il tuo profilo IG.

Se vuoi approfondire qualche punto, se hai dei consigli preziosi oppure hai bisogno di informazioni per la tua attività, scrivilo nei commenti e ne parleremo insieme.

Daria Morrone – SocialDadaWeb

Condividi questo articolo

CERCA NEL BLOG

SUPER PROMO FACEBOOK + IG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER